#FINALIA1F, GARA 1: DOMINIO NOVARA, PARTE BENE LA DIFESA DEL TRICOLORE.
di Giorgio Cipolletta, #finalia1f
Siamo partiti con 12 squadre, abbiamo sofferto e festeggiato per ognuna di loro.
Siamo passati in tutti i campi della #SERIEA1F, ma ora siamo all’atto conclusivo. Il tricolore, il trono più alto, il diamante più lucente è quì.
Ancora una volta, per il terzo trofeo stagionale: Novara contro Conegliano. Il duello tra le regine del volley italiano si riaccende dopo 6 scontri stagionali. (4-2 per Novara).
Igor contro Imoco, entrambe con uno Scudetto in bacheca, puntano al secondo alloro, nell’albo d’oro una precede l’altra. Ma ora “la bella” di chi sará?
NOVARA: Arriva all’ennesima finale tricolore della sua storia, attuale Campione d’Italia. Una stagione semplicemente straordinaria, con due trofei conquistati proprio sulle pantere. Unico neo, una F4 in Europa mancata ma…

CONEGLIANO: 3a volta in finale e uno Scudetto in bacheca. Arriva da assoluta protagonista, in una stagione annebbiata dalle vittorie di una Novara da battere per scucirle il tricolore.

IGOR GORGONZOLA NOVARA (1) – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO (3) 3-0 (25-23, 25-20, 25-21)
serie: 1-0 (3-0)
Il match parte con il primo break stampato Chirichella (5-3). L’allungo è guidato da capitan Piccinini (8-4) e l’Igor scappa con Plak (14-7). Conegliano prova a riaprire il set con i muri di Bricio e Folie (20-18). Sul più bello però Enright chiude la rimonta veneta.
Piccinini ed Egonu attaccano le venete fin da subito (10-5), ma la reazione delle ospiti arriva con Hill (13-10). Ancora allungo delle tricolori con Gibbemeyer (18-12), ultimo sussulto l’avvicinamento di Hill per Conegliano (20-16). Due errori delle venete chiudono il set per Novara.
Conegliano è con le spalle al muro ma parte col break (8-10). Punto a punto si arriva al muro di Danesi (19-20). Quì c’è la riscossa delle piemontesi con Egonu e Piccinini (22-20). Gibbemeyer stampa su Folie e Novara ricomincia da dove aveva finito: vincendo! Gara 1 delle #finalia1f è delle azzurre.
