ALLENATI PER AVERE UNA MENTALITA’ VINCENTE

by Francesca Lupoli

Il volley, come tutti gli sport, richiede passione, costanza, voglia di fare e soprattutto preparazione. Che sia fisica o mentale l’atleta, ed anche il coach, devono avere sufficiente concentrazione e distacco per lavorare al meglio anche in situazioni pressanti.
Per una volta non ci occuperemo di cronache, campionato, nazionali, ma siamo qui per parlare di una lodevole iniziativa pensata e realizzata da Tiziana e Donatella Pizzo, due sorelle e storiche giocatrici che nell’annata 1978-1979 parteciparono alla primissima edizione di Coppa Italia femminile, tenutasi a Ragusa. Da due personalità così spiccate e dedite al nostro sport non poteva che provenire un evento imperdibile per gli addetti ai lavori, ma non solo.

Si tratta di un incontro con tema “ALLENARE LA MENTE PER LA MIGLIOR PERFORMANCE”, che si terrà il 20 giugno presso il FourSpa Resort di Catania, col seguente programma:

Ore 9,00 – inizio lavori

Ore 11,00 – coffee break

Ore 11,30 – seconda parte (fino alle ore 13,00)

Ore 13,30 – Pranzo

Ore 15,00 – terza parte (fino alle ore 18,00)

In ultimo, ma non di certo per importanza, l’incontro sarà tenuto da…. Rullo di tamburi prego, se lo merita… FRANCO BERTOLI! Sì, proprio QUEL Franco Bertoli: medaglia di bronzo alle olimpiadi di Los Angeles 1984, vincitore di sette scudetti del Campionato Italiano, due Coppe europee e due Coppe del Mondo, tanto per citare alcuni degli innumerevoli trofei da lui conquistati.
É ora di lasciare la parola alle organizzatrici di questo fantastico evento.

-Non siete nuove al mondo del volley. Per dirne una ricordiamo la vostra partecipazione alla primissima finale di Coppa Italia femminile, svoltasi a Ragusa. La vostra attività nell’ambiente come si snoda ora che non siete più giocatrici?

“Abbiamo giocato a pallavolo per tantissimi anni e adesso ci dedichiamo sia alla parte divulgativa di questo sport che all’organizzazione di eventi sportivi in genere. Da un anno conduciamo una trasmissione radiofonica su “Globus Radio Station”, una web radio catanese in piena espansione. La trasmissione và in diretta streaming ogni lunedì e ogni venerdì alle 17,00 si chiama “Good Morning, Volley” e si propone di mantenere sempre alta l’attenzione sulle squadre di pallavolo di Catania e di tutta la Sicilia. Tutte le puntate, poi, rimangono visibili su You Tube e questo ci ha consentito di registrare un numero di ascolti sempre più in crescita, tramite il conteggio delle visualizzazioni. Ci piace sottolineare il fatto che abbiamo iniziato questa avventura radiofonica commentando gli ultimi Mondiali di pallavolo maschile (in Polonia) e quelli disputati in Italia dalla nazionale femminile. Abbiamo ospitato in studio circa 200 tra dirigenti, atleti, arbitri e allenatori di tutta la Sicilia e in alcune delle 80 trasmissioni andate in onda, abbiamo intervistato tra gli altri, con collegamenti telefonici in diretta, personaggi pallavolistici di livello assoluto come Mauro Berruto, Marco Bonitta, Stefano Recine, Carmelo Pittera, Camillo Placì, Manuela Benelli, Camilla Iulli, Roberto Beltrami, Andrea Lucchetta, Fosco Cicola, Franz Lajacona e Maurizio Nicita (rispettivamente vice direttore e redattore capo della Gazzetta dello Sport), Fabio Pagliara (Segretario Generale della Federazione Italiana di Atletica Leggera), Claudio Scribano (Fisioterapista del motociclista Campione del Mondo Jorge Lorenzo) e Franco Bertoli.
E proprio quest’ultimo sarà il protagonista di un evento di Formazione di estremo valore tecnico che stiamo organizzando in questi giorni. Si tratta di un incontro con Franco Bertoli, indimenticato pallavolista di assoluto livello internazionale, campione d’Italia e “azzurro” per diversi anni. Franco si occupa adesso di Mental Coaching. Si è specializzato in questa disciplina ed attualmente ne è uno dei massimi esperti italiani.”

– Per  descrivere l’evento in breve.. quando avrà luogo il seminario e dove?

“L’incontro avrà luogo sabato 20 giugno 2015 presso la Sala Convegni del 4Spa Resort, una splendida struttura alberghiera che si trova a Cannizzaro, alle porte di Catania e si dividerà in due sessioni: una mattutina, dalle 09,00 alle 13,00 e una pomeridiana dalle 15,00 alle 18,00. Il titolo dell’evento è “ALLENARE LA MENTE PER LA MIGLIOR PERFORMANCE”  ed i temi che, in linea di massima, verranno trattati da Bertoli sono i seguenti

– CON-CENTRAZIONE/RESPIRAZIONE
– SPORT COACHING (Evidence Based)
– PARTITA INTERIORE ALL’ATLETA
– SVILUPPO DEL POTENZIALE
– PRESSIONI E INTERFERENZE: RICONOSCERLE E GESTIRLE
– VISIONARY LEADERSHIP
– COACHING NEI TEAM
– GESTIONE DELLA SCONFITTA
– RESILIENZA/DA RE-ATTIVI A PRO-ATTIVI.”

– A chi è rivolto l’incontro? Professionisti o anche aspiranti allenatori?

“Pensiamo che le tematiche scelte possano coinvolgere gli allenatori (sia professionisti che aspiranti tali) e, più in generale, tutti quelli che si occupano di preparazione e formazione sportiva. Ma non escludiamo che anche atleti alla ricerca di un arricchimento personale possano trovare in questa iniziativa risposte interessanti alle loro problematiche di approccio mentale con la performance.”

– Qual è lo scopo principale che ci si propone di raggiungere alla fine di quest’incontro?

“Incontri di Formazione di questo tipo sono all’ordine del giorno in regioni come la Lombardia, l’Emilia Romagna o la Toscana. Per cui allenatori e giocatori del Nord possono seguirli con maggiore frequenza e facilità. Per chi, invece, opera quaggiù le cose sono parecchio più pesanti sia dal punto di vista logistico (viaggio e sistemazione in loco) che, ovviamente, economico. Così abbiamo pensato di invertire un po’ l’ordine naturale delle cose avvicinando il relatore ai suoi ascoltatori, piuttosto che costringere questi ultimi a grossi spostamenti.

– Come si può aderire alla vostra iniziativa ?

“Per iscriversi basta contattarci sui nostri profili Facebook (Donatella Pizzo o Tiziana Pizzo), oppure scrivere a uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica (tiziana.pizzo@virgilio.it o pizzo1702@yahoo.it) o, se si preferisce, telefonare al 320 – 666 32 32(Donatella), 391 30 20 433 (Tiziana).
Ci teniamo a dire che abbiamo già un buon numero di iscritti, ma rimane ancora qualche posto al prezzo scontato di     € 60,00 (escluso il pranzo). Quindi invitiamo chi non l’avesse ancora fatto ad approfittare di questa opportunità.”

– Sarà Franco Bertoli a presenziare all’incontro come una sorta di istruttore. È una pietra miliare del volley nostrano. Ha vinto tantissimo sia da atleta che da coach, con un palmarès che fa invidia a molti. È la prima volta che collaborate con lui? Come mai vi siete affidate proprio nelle sue mani?  Esperienza, capacità…?

“Abbiamo scelto di rivolgerci a Franco Bertoli prima di tutto perché ne conosciamo il valore personale e professionale. Al di là del suo splendido passato da pallavolista dalla tecnica indiscussa, sappiamo che ultimamente si è dedicato con passione al “Mental Coaching” e ne è diventato un divulgatore di assoluto spessore. Inoltre è nostro amico di vecchia data, da quando, cioè, giocavamo in nazionale nello stesso periodo e questo ci ha consentito di avere un contatto diretto con lui. Quando gli abbiamo esposto il nostro progetto, ha accolto subito con entusiasmo la proposta e si è dichiarato disponibile alla collaborazione. Siamo certe che ne verrà fuori qualcosa di ottimo.”

Che dire, affrettatevi ad iscrivervi attraverso i contatti che trovate qui nel pezzo! I posti rimasti sono davvero pochi è l’occasione è UNICA! Ne varrà certamente la pena.

(Foto dell’organizzatore dell’evento )

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto